Il servizio sanitario in Indonesia migliora, ma è un processo sostenibile?

sudest asiatico,indonesia,thailandia,politica,qualità di vita,economia,sistema sanitario,bjps,lavoro,sociale,previdenza socialeL’Indonesia sta per raggiungere le altre circa cinquanta nazioni che, nel mondo, garantiscono ai propri cittadini le cure mediche. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono ha richiesto un fondo di investimento iniziale di 25 trilioni di rupie indonesiane (circa 2,1 miliardi di euro) per un nuovo servizio di previdenza sociale che fornirà copertura sanitaria universale a partire dal 2014.

sudest asiatico,indonesia,thailandia,politica,qualità di vita,economia,sistema sanitario,bjps,lavoro,sociale,previdenza socialeIl presidente ha dichiarato che l’enorme cifra richiesta dalla “Social Security Organizing Body’s Health Unit” (unità sanitaria del corpo di organizzazione della previdenza sociale), conosciuta come BPJS Kesehatan, è giustificato dal fatto che la manovra assicurerà la copertura sanitaria a tutti i cittadini, in particolare quelli più svantaggiati, che non sono in grado di pagare assicurazioni mediche private.

Come ha sottolineato lo stesso presidente, questo nuovo sistema darà agli indonesiani un senso di sicurezza e di calma, aggiungendo che il governo ha “l’obbligo morale” di aiutare le classi meno abbienti ad accedere ai servizi sanitari e che “BPJS Kesehatan” servirà proprio a questo.

La manovra consentirà ad almeno 117 milioni di indonesiani – inclusi i lavoratori domestici e i lavoratori a contratto, che attualmente sono sprovvisti di assicurazione medica – di ottenere copertura assicurativa da questo nuovo ente. Entro il 2019, la sfida è fare in modo che tutti gli indonesiani siano coperti dal BJPS: questo sarà per il presidente un grandissimo risultato.

Tsudest asiatico,indonesia,thailandia,politica,qualità di vita,economia,sistema sanitario,bjps,lavoro,sociale,previdenza socialeuttavia, mentre è certamente lodevole l’intenzione di fornire a tutti i cittadini l’accesso a un sistema sanitario universale, ci sono alcune lezioni che dovrebbero essere tratte dalle esperienze di altri paesi che hanno già percorso strade simili. La Tailandia, ad esempio, fu molto apprezzata per la manovra “30-baht” (0,77 centesimi di euro), introdotta nel 2002, che estese la copertura a 14 milioni di persone che prima non avevano alcun tipo di protezione. Nondimeno, questo pose un nuovo stress sulle strutture esistenti e portò ad aspre critiche riguardo alle lunghe attese, alla cattiva qualità del servizio e alle severe mancanze.

Questa è una lezione importante: il governo deve assicurarsi che il sistema di salute pubblica che intende implementare possa sostenere le richieste aggiuntive che arriveranno e possa comunque garantire il mantenimento di un alto livello di qualità del servizio.

Approfondimento

 

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Scritto: da Luis Batista

 

 

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Il servizio sanitario in Indonesia migliora, ma è un processo sostenibile?ultima modifica: 2012-09-04T18:09:00+02:00da bellefotoblog
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