C’è il gioco nel cuore dei cinesi

asia orientale,cina,economia,attualità,tecnologia,gaming,gioco,internet,società,consumi,mobile gaming,cultura,videogiocoSecondo il China Internet Network Information Center– il “registro” cinese – lo scorso gennaio la popolazione online in Cina ha raggiunto i 513 milioni. Di questi, circa un terzo, 180 milioni, gioca online, facendo dell’online gaming un vero “big business” da oltre 4,7 miliardi di euro.

asia orientale,cina,economia,attualità,tecnologia,gaming,gioco,internet,società,consumi,mobile gaming,cultura,videogiocoIn un recente sondaggio, 500 giocatori cinesi hanno rivelato che circa 2/3 (il 64% per l’esattezza) ora paga regolarmente per poter giocare ogni mese: una percentuale molto più alta che in qualsiasi altra nazione in via di sviluppo.

Analizzando il mercato del gaming cinese – un mercato in rapida evoluzione – si osserva che i giochi “casual”, “social” e quelli da mobile hanno catturato l’attenzione sia dei giocatori occasionali che di quelli “hard-core”.

asia orientale,cina,economia,attualità,tecnologia,gaming,gioco,internet,società,consumi,mobile gaming,cultura,videogiocoIl volume di affari che ruota attorno al settore, adesso, mostra una distribuzione migliorata, che si spande su piattaforme e generi diversi rispetto al passato, quando i MMORPG la facevano da padroni. [l’acronimo di massively multiplayer online role-playing game definisce un “genere” di giochi. Nello specifico i MMORPG sono giochi online multiplayer di “role-playing” nei quali migliaia di giocatori interagiscono tramite il web, popolando mondi virtuali di gioco in continua evoluzione con i propri avatar]

Con una penetrazione di Internet del solo 37,7%, il gaming in Cina ha moltissimo spazio in cui crescere, molto più che in altre nazioni, come, ad esempio, negli Stati Uniti, dove la penetrazione di Internet è attorno al 75%.

 

Approfondimento

Link: China Internet Network Information Center

Fonte: articolo elaborato su dati Niko Partners, “2012 Chinese Gamers Study”.

Scritto: da Luis Batista

La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.

 

Codice QR dell’articolo: C’è il gioco nel cuore dei cinesi.

QRCode

QR Code Generator / Info, Supporto & FAQ

 
 

Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.


C’è il gioco nel cuore dei cinesiultima modifica: 2012-07-03T20:04:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento