India: gli adolescenti preferiscono il cellulare alla TV

asia meridionale,india,tecnologia,televisione,telefonia mobile,computer,studenti,gadget,internet,social network,social media,giovani,asia meridionale,india,tecnologia,televisione,telefonia mobile,computer,studenti,gadget,internet,social network,social media,giovaniÈ inferiore all’1% il numero dei giovani indiani urbani che considera la televisione il proprio gadget preferito, rispetto ai cellulari (smart e non), ai tablet e ai laptop.

Una recente ricerca di mercato, infatti, rivela che, su un campione di 12.300 studenti tra i 12 e i 18 anni residenti in dodici diverse città indiane, il 79,5% possiede un telefono cellulare, il 75% ha un computer domestico, il 59.2% un lettore mp3, il 54.8% un laptop e il 30.6% una console di gioco.

asia meridionale,india,tecnologia,televisione,telefonia mobile,computer,studenti,gadget,internet,social network,social media,giovani,asia meridionale,india,tecnologia,televisione,telefonia mobile,computer,studenti,gadget,internet,social network,social media,giovaniIl 27.8% ha definito il cellulare il proprio gadget preferito, mentre il 15% ha dato la propria preferenza al laptop. I lettori mp3 sono stati la scelta del 14,4%, seguiti dalle console di gioco, scelte dal 13,9% dei ragazzi. A seguire i personal computer (11,3%), i tablet (5,8%) e i televisori (0,7%). Solo le macchine fotografiche hanno fatto peggio, raccogliendo un misero 0,5% di preferenze.

La combinazione di una migliorata capacità di connessione, della disponibilità di device “smart” e della crescente popolarità dei social network stanno cambiando – anche in India – il modo in cui gli studenti vivono la propria realtà, sia accademica che sociale.

I social media sono molto popolari tra i giovani utenti indiani: tra quelli intervistati, l’85,3% utilizza Facebook, il 43,1% è attivo su Orkut e il 30% su Twitter.

L’accesso a Internet avviene, per il 68,2%, attraverso un personal computer, per il 49,4% tramite un laptop e il 42% accede alla rete dal cellulare.

Minore il numero di quelli che si connettono utilizzando un tablet; praticamente inesistente – un mero 0,7% – la percentuale di chi non utilizza internet.

Fonte: Articolo elaborato su dati Tata Consultancy Services, aprile/maggio 2012

 

www.map-generator.net

Scritto: da Luis Batista

 

 

La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.

Codice QR dell’articolo: India: gli adolescenti preferiscono il cellulare alla TV

qrcode

QR Code Generator / Info, Supporto & FAQ

 

 

Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.


India: gli adolescenti preferiscono il cellulare alla TVultima modifica: 2012-05-29T11:05:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento