Giappone: la carica degli smartphone

asia orientale,giappone,economia,finanza,commercio,tecnologia,smartphone,iphone 4s,telecomunicazioni,telefonia mobile,attualitàLa crescita del mercato degli smartphone in Giappone non accenna a rallentare, anzi, e secondo gli analisti crescerà, quest’anno, del 55% con un’importazione destinata a superare i 31 milioni di device. L’iPhone 4S, a quanto pare, sarà l’elemento trainante e il suo lancio ha già avuto un grande impatto sul mercato nipponico portando la Apple al vertice tra le industrie produttrici del settore – anche se si ritiene che questo primato sia solo temporaneo.

asia orientale,giappone,economia,finanza,commercio,tecnologia,smartphone,iphone 4s,telecomunicazioni,telefonia mobile,attualitàGli ordini hanno raggiunto il picco lo scorso ottobre, in occasione del lancio del 4S, e ci si aspetta un rallentamento alla fine dello sprint iniziale, anche se, incurante delle voci riguardo al lancio di una quinta generazione del device di Cupertino, il mercato giapponese continua a dimostrare la propria passione per i telefonini intelligenti e a premiare l’iPhone in particolare.

Lo scorso anno ha rappresentato una svolta nel mercato della telefonia mobile nipponica, nel quale i rivenditori giapponesi hanno ampliato la gamma dell’offerta come mai in precedenza, anticipando – con ragione – che la maggioranza dei consumatori avrebbe preferito ai telefonini di produzione locale con funzionalità web, i modelli occidentali “smart” e triplicando le importazioni di questi ultimi, per un totale di oltre 20 milioni di pezzi importati nel corso dell’intero 2011.

asia orientale,giappone,economia,finanza,commercio,tecnologia,smartphone,iphone 4s,telecomunicazioni,telefonia mobile,attualitàLe aspettative, nei prossimi anni, parlano di una crescita ancora sostenuta, anche se meno spettacolare, destinata a raggiungere, nel 2016, i 37 milioni di pezzi.

Anche la richiesta di tablet è in crescita e, quest’anno, ci si aspetta un numero di ordini superiore del 48% all’anno precedente, pari a 3,33 milioni di unità; cifre che si prevede raddoppino nei prossimi 4 anni, arrivando, nel 2016 a importazioni per oltre 5,79 milioni di tablet.

I numeri in evidenza sono relativi agli ordini e non alle vendite, tuttavia la maggiore richiesta e le previsioni di approvvigionamento dimostrano che i consumatori giapponesi stanno accogliendo con passione i nuovi strumenti tecnologici mobili “smart”.

Approfondimento

Definizione: Smartphone fonte Wikipedia / virgilio.it  

Fonte: dati IDC Japan, 2012

Scritto: da Luis Batista

 

 

La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.

 

Codice QR dell’articolo: Giappone: la carica degli smartphone.

qrcode

QR Code Generator / Info, Supporto & FAQ

 

 

Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

Giappone: la carica degli smartphoneultima modifica: 2012-04-03T15:23:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento