Twitter alert: #AwesomePakistaniThings (o, la democrazia di Twitter)

asia meridionale,pakistan,attualità,social,diritti umani,democrazia,twitter,internet,hashtagIn una nazione piagata da una miriade di problemi come il Pakistan, per mantenere ottimismo e sanità mentale è fondamentale trovare sempre nuovi motivi per auto-motivarsi e così gli utenti Twitter pachistani – sia gli indigeni che quelli che vivono all’estero – hanno scelto questo strumento per comporre un collage onnicomprensivo di tutte le cose grandiose della loro nazione! 

asia meridionale,pakistan,attualità,social,diritti umani,democrazia,twitter,internet,hashtagDomenica scorsa, quindi, utenti da tutto il mondo hanno iniziato a “twittare” sotto il “contrassegno” #AwesomePakistaniThings [cioè collegando sotto questo “cappello” tutti i loro messaggi] rendendo per più di un’ora l’hashtag* il più popolare al mondo. Tra i Tweet più apprezzati: “i nostri leader dicono che non siamo uniti ma abbiamo mostrato al mondo la nostra coesione così” e “non abbiamo bisogno di spendere soldi per finte abbronzature”.

E il gradimento è stato tale, che poco dopo aver raggiunto la “worldwide trending list” (cioè la lista delle hastag più popolari) l’iniziativa è stata replicata con un nuovo “contrassegno”: #AwesomeIndianThings.

asia meridionale,pakistan,attualità,social,diritti umani,democrazia,twitter,internet,hashtagUn altro buon esempio della democrazia del web pachistana lo si può trovare nello scambio, mercoledì scorso, tra il controverso autore Salman Rushdie e il giocatore di cricket ora figura politica Imran Khan, nel quale l’autore dei famosissimi “Versi Satanici” osservava come Khan nei primi anni ’80 sostenesse le sue stesse idee, mentre avesse più recentemente condannato il libro del 1988. Un utente pachistano ha spiegato a Rushdie, con i suoi 140 caratteri, “Allora eri sano di mente”, ricevendo in cambio dall’autore la risposta “Al contrario, le mie idee allora erano folli esattamente come lo sono adesso”.

[* qualora sia possibile che qualcuno tra voi non sia familiare con Twitter e con il suo vocabolario, un hashtag è una parola (o più parole scritte di fila senza spazi) preceduta dal simbolo del cancelletto (#) che viene usata come una sorta di contrassegno e che consente di trovare rapidamente tutti i tweet relativi a uno specifico argomento].

Scritto: da Luis Batista

 

 

La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.

 

 

Codice QR dell’articolo: Twitter alert: #AwesomePakistaniThings (o, la democrazia di Twitter).

qrcode

QR Code Generator / Info, Supporto & FAQ

 

 

 

 

Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

Twitter alert: #AwesomePakistaniThings (o, la democrazia di Twitter)ultima modifica: 2012-01-24T17:00:00+01:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento