Saving Face: donne coraggiose in viaggio verso l’Oscar

asia meridionale,pakistan,attualità,social,cultura,cinema,diritti umani,sharmeen obaid-chinoy,diritti delle donneIl documentario Saving Face della giornalista e documentarista pachistana Sharmeen Obaid-Chinoy è entrato nella short-list degli Oscar 2012 come miglior documentario.

Il film, diretto a quattro mani da Obaid-Chinoy e da Daniel Junge racconta il lavoro di un chirurgo plastico anglo-pachistano, il Dott. Mohammad Jawad, che assiste gratuitamente donne vittime di attacchi con l’acido.

asia meridionale,pakistan,attualità,social,cultura,cinema,diritti umani,sharmeen obaid-chinoy,diritti delle donneGià insignita del premio Emmy nel 2010 per il suo documentario “Pakistan: Children of the Taliban”, Obaid-Chinoy e il co-direttore Junge sperano ora che la selezione porti a una nomination il prossimo 24 gennaio. I vincitori finali saranno, invece, resi noti il 26 febbraio 2012.

Il documentario, girato interamente in Pachistan tra Islamabad, Rawalpindi e altre piccole città del Punjab, racconta la storia di due vittime di queste brutali violenze e il loro percorso verso il superamento del trauma e il loro ritorno alla vita. “È una storia positiva per due ragioni – spiega Obaid-Chinoy – sia come testimonianza del lavoro del Dott. Jawad che, soprattutto, come presa di posizione, verso la tanto attesa decisione parlamentare riguardo all’approvazione della legge sul controllo delle sostanze acide e sulla prevenzione dei crimini attraverso l’utilizzo dell’acido stesso.

asia meridionale,pakistan,attualità,social,cultura,cinema,diritti umani,sharmeen obaid-chinoy,diritti delle donne

Approfodimento

Website: Sharmeen Obaid Films (lingua inglese)

Scritto: da Luis Batista

 

 

La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.

 

 

Codice QR dell’articolo: Saving Face: donne coraggiose in viaggio verso l’Oscar.

qrcode

QR Code Generator / Info, Supporto & FAQ

 

 

 

 

Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

 

Saving Face: donne coraggiose in viaggio verso l’Oscarultima modifica: 2011-10-04T19:00:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento