L’esercito dei volontari del calcio

18543239.jpgLa storica amicizia che lega la Corea del Nord alla Repubblica Popolare Cinese, ha trovato un’inattesa “estensione” e si appresta ad arrivare fino in Sudafrica: un gruppo di tifosi chiamato “Fan Volunteer Army”.

200906190930442477.jpgSecondo l’agenzia “China Daily”, infatti, alcuni appassionati di calcio cinesi si sono visti offrire biglietti da parte di Pyongyang, per andare ad incoraggiare e sostenere il gruppo nordcoreano che partecipa alla prossima Coppa del Mondo di calcio. La Cina, infatti, ha abbondanza di fan dotati dei mezzi e dei visti necessari a viaggiare, ma non ha una squadra qualificata. La Corea del Nord, invece, si è qualificata – come nel 1966 dove era anche arrivata ai quarti di finale – ma sembra non avere la minima intenzione di consentire ai propri cittadini di girovagare per il mondo. Senza menzionare la prolungata e grave crisi economica che attanaglia la maggior parte della popolazione.

61e52ed2.jpgL’ufficio di collegamento del Ministero Nordcoreano degli Sport a Pechino, quindi, ha distribuito 1.000 biglietti di ingresso per le partite della Corea del Nord dei prossimi mondiali tra i sostenitori del “Chinese Star Football Team″, che raccoglie personalità conosciute, come attori o cantanti. E in un appassionato editoriale pubblicato dal giornale cinese Oriental Sport Daily, si fa un parallelo tra i soldati cinesi partiti per combattere in Corea 60 anni fa: ″la passione dell’esercito dei volontari del popolo degli anni 50 esiste ancora nei nostri cuori” – vi si legge – ″e così dobbiamo sostenere la Repubblica Democratica Popolare di Corea in occasione della coppa del mondo!”

Dopodiché, provate a sostenere che il calcio non somiglia – troppo spesso – alla variante di un vero e proprio combattimento bellico…

Approfondimento

Wikipedia: La Repubblica Democratica Popolare di Corea. Powered by Virgilio Sapere

 

Scritto: da LuisB



La cultura dell’Asia e dell’area del Pacifico, le loro tradizioni, la politica e l’economia del quadrante, la loro arte, la loro storia e la loro filosofia ti affascinano e sei sempre alla ricerca di informazioni o di chiarimenti? Su Virgilio Genio trovi le risposte migliori e le persone più esperte per risolvere i tuoi quesiti.


Codice QR dell’articolo: L’esercito dei volontari del calcio

qrcode







Disclaimer

Asia Focus non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e nella fattispecie non è sottoposto agli obblighi previsti dalla legge n° 47 dell’8 febbraio 1948.

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad esso collegati.

Alcune, immagini e materiale multimediale in genere inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimossi.

L’esercito dei volontari del calcioultima modifica: 2010-06-01T19:35:00+02:00da bellefotoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento